Nuove X-Carboring EVO 55 e 38, X-Rotor Aero e X-Aeroring

2024-06-28 14:40:35

Alla vigilia dell'inizio del Tour de France, siamo entusiasti di annunciare l'inserimento di alcune novità nella gamma Carbon-Ti. Questi prodotti sono stati sviluppati e testati dal UAE Team Emirates per competere e vincere nei grandi giri e nelle più importanti gare del circuito World Tour.

 


X-Carboring EVO 55 x 110 DA9200 e X-Carboring 38 x 110 (4arms)


 

Grazie a una progettazione accurata e all'ausilio di simulazioni 3D, frutto di un lungo sviluppo, e della validazione degli atleti del team, è stato realizzato questo incredibile set di rapporti.

 

X-Carboring EVO 55 x 110 DA9200:

 

offre un dente in più rispetto alla consueta moltiplica esterna da 54 denti, solitamente utilizzata nelle competizioni in linea.

 

X-Carboring 38 x 110 (4 arms):

 

il vero game changer, con una riduzione di ben due denti nella moltiplica interna per ottenere un rapporto sostanzialmente più corto nelle tappe di salita ed alpine.

 

Il combo 55/38, già impiegato nelle prime competizioni dell'anno, ha fornito un contributo determinante per la vittoria del Giro d'Italia.

Queste misure saranno inizialmente ordinabili solo per guarniture Shimano 12s.

 


X-Rotor Aero


 

L'esigenza del Team di ottenere un marginal gain in qualsiasi condizione ha favorito lo sviluppo di una nuova versione aerodinamica, che si affianca ai celebri e superleggeri X-Rotor Steelcarbon3.

 

X-Rotor Aero mantengono la stessa pista frenante in acciaio, che garantisce eccellenti performance di frenata e raffreddamento, fissata con esclusivi rivetti in titanio e un corpo in fibra di carbonio strutturale.

 

Sono stati ridisegnati rispetto alla versione super leggera, e ottimizzati in galleria del vento per offrire una penetrazione dell'aria superiore e minimizzare il drag ad alte velocità.

 

Testati e usati con successo dal UAE Team Emirates sin dalla fine del 2023, sono particolarmente indicati per time trial e tappe a velocità media estremamente elevata, ma sono considerati interessanti anche per le competizioni di triathlon.

 

X-Rotor Aero sono disponibili nelle misure da 160 e 140 mm, nelle versioni Center Lock (con adattatore dedicato in AL7075 e titanio) e sei fori international standard.

 

L'aggravio di peso è di pochi grammi rispetto alla versione superleggera X-Rotor Steelcarbon 3.

 


X-Aeroring


 

L'ottimizzazione delle moltipliche per le competizioni ad altissima velocità avviene grazie alle mono corona Full Carbon, in uso da due stagioni sui bolidi del UAE Team Emirates per le gare a cronometro.

 

Si tratta di corone singole con denti narrow-wide e profilo aerodinamico, completamente realizzate in fibra di carbonio.

 

Sono prodotti di non facile utilizzo per ciclisti amatori, ma estremamente apprezzati da atleti che desiderano ottenere il massimo nelle competizioni a cronometro e nelle gare di triathlon ad altissima velocità.

 

Le X-Aeroring sono ordinabili solo su richiesta nelle misure 58, 60 e 62 denti per guarniture Shimano 12 speed.

 

X-Cover DA9200 1x è il nuovo sistema di fissaggio sagomato ed aerodinamico, derivato dalla versione per doppia corona, ma specifico per il fissaggio di una corona singola.

 

FOTO AD ALTA RISOLUZIONE