Materiali

Dal connubio qualitativo e prestazionale dei materiali che compongono tutta la linea di componenti, accessori e ricambi per bici nasce il nome del brand Carbon-Ti.
Fibra di carboniotitanio e lega d’alluminio sono gli elementi fondamentali sui quali si basa la filosofia del marchio: nessun compromesso per ottenere la migliore combinazione tra leggerezza, prestazioni e affidabilità.

fibra-carbonio
 
titanium

TITANIO

Grazie al venticinquennale know how tecnico acquisito nella lavorazione di leghe speciali di LLS Titanium e grazie a un adeguato ciclo di produzione, Carbon-Ti è in grado di impiegare manufatti in Lega di Titanio grado 5. Il titanio, materiale nobile e resistente annovera la quasi totale insensibilità alla corrosione, caratteristica essenziale per la costruzione dicomponenti per biciclette robuste e durevoli nel tempo. Grazie all’impiego di questo materiale nobile e resiste è possibile garantire:

- alto rapporto resistenza / peso; 
- durata nel tempo; 
- resistenza all’usura meccanica; 
- notevole resistenza alla corrosione e agli attacchi degli agenti esterni; 
- bassa densità. Carbon-Ti seleziona da sempre la lega con più elevata resistenza meccanica e altissimo carico di rottura denominata Ti Al64V, numeri utilizzati per indicare le      parti di alluminio e vanadio presenti nella lega.

 

FIBRA DI CARBONIO

La fibra di carbonio è un materiale anisotropo in grado di assumere dei valori meccanici differenti a seconda delle linee di forza che vengono considerate. Grazie alle caratteristiche dell’intreccio delle fibre opportunamente orientate e alla qualità della matrice polimerica, i componenti per bici in fibra di carbonio garantiscono:

- elevata resistenza in relazione al peso, superiore a qualsiasi lega metallica; 
- possibilità di progettazione differenziata di spessori e controllo dell’elasticità.Il tessuto di fibre proprio dell’elemento è in grado di conferire eccellenti caratteristiche meccaniche al prodotto; inoltre la resina epossidica ha il compito di tenere in posizione le varie fibre così da garantire il corretto orientamento volto ad assorbire gli sforzi e conservare la forma del manufatto.Carbon-Ti ha selezionato la perfetta combinazione di tutti gli elementi per conferire la massima rigidità richiesta dalle sue corone, facendo realizzare su proprie specifiche semilavorati di fibra di carboniototalmente strutturale con un’altissima densità dell’intreccio. L’utilizzo di pelli con specifiche 3K e un’attenta disposizione dell’orientamento angolare dei molteplici fogli, ha permesso di definire strutture robuste ma al contempo leggerissime.

 

ALLUMINIO

Carbon-Ti seleziona solo il meglio dei materiali disponibili sul mercato, per questo motivo ha scelto di avvalersi della lega Al7075-T6, detta comunemente Ergal, di estrazione aeronautica. Queste le caratteristiche principali: 
- leggerezza; - qualità estetica; - alto rapporto resistenza / densità; - inossidabilità; - lavorabilità.

Leggerezza e duttilità nella lavorazione, queste le caratteristiche principali dell’alluminio che consento a Carbon-Ti la progettazione di componenti e accessori di qualità estetica superiore, con geometrie che sembrano scolpite esclusivamente dalla loro funzione, arricchite da numerose colorazioni vive e brillanti